OGGETTO : “LORO LO HANNO VERSATO, NOI LO DONIAMO”. LA CAMPAGNA DI ANSI E FARE VERDE PER INCENTIVARE LE DONAZIONI DI SANGUE – Edizione 2020.
Carissime e carissimi,
nel 2018, in occasione del centenario della fine del primo conflitto mondiale, nel 2019 e all’inizio dell’emergenza Covid 19 di quest’anno, abbiamo organizzato la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue in collaborazione con l’Associazione ambientalista Fare Verde.
L’evento inizierà mercoledì 4 novembre 2020 e si protrarrà fino al 15 dicembre 2020, con il tradizionale slogan “Loro lo hanno versato, noi lo doniamo”. Si tratta di invitare l’opinione pubblica, in particolare i nostri iscritti e i loro famigliari, a recarsi nel mese di novembre e fino al 15 dicembre, presso i centri prelievi delle associazioni che effettuano la raccolta del sangue (Avis, Cri, Fidas, Fratres, ecc.), per commemorare degnamente il sacrificio dei nostri soldati che hanno versato il loro sangue per noi. Ovviamente, occorre favorire il coordinamento delle donazioni con l’associazione che localmente gestisce il centro prelievi, concentrando i donatori in un determinato giorno o periodo, dandone la massima pubblicità ai media locali. Inoltre, è importante unire le forze coinvolgendo i presidenti di altri sodalizi militari. Si tratta di una manifestazione molto semplice da organizzare, ma allo stesso tempo di grande risalto e che
ci consente di entrare in contatto con il territorio e le associazioni dei donatori di sangue. In sede locale ognuno può organizzare l’evento con le modalità che riterrà più opportune e trasmettere a questa Presidenza Nazionale notizie, collaborazioni con amministrazioni comunali e altri sodalizi, il numero delle donazioni effettuate, in modo da relazionare al Presidente della Repubblica e ai Ministri di Ambiente, Sanità e Difesa, gli obiettivi raggiunti.
Conto su di Voi.
IL PRESIDENTE NAZIONALE