FESTA ANNIVERSARIA DELL’ARMA DEI CARABINIERI

E’ stata fissata al 5 giugno di ogni anno con la seguente circolare del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri n. 204/41-1914 dei 7 aprile 1921:

” Avendo le aspre vicende della passata guerra rese, nella storia di ogni Arma e Corpo, alcune date particolarmente memorabili per sacrifici eroici compiuti o per il conferimento di alte ricompense, il Ministero della guerra ebbe non ha guari a disporre che apposita Commissione stabilisse, ex novo, quale dovesse essere la data della festa anniversaria di ciascun’Arma o Corpo.
Ora il prefato Ministero, mentre ha comunicato che verranno fra breve, e non appena saranno ultimati i relativi studi tuttora in corso, emanate disposizioni al riguardo, ha avvertito che la festa anniversaria dell’Arma, colle disposizioni stesse, sarà fissata al 5 giugno di ogni anno – data di concessione della medaglia d’oro all’Arma medesima – e che, ciò stante, la celebrazione di essa dovrà essere fatta anche per l’anno in corso alla data anzidetta.
Quanto sopra si comunica per opportuna conoscenza e norma di codesto Comando e di quelli dipendenti
“. dal sito: http://www.carabinieri.it/arma/curiosita/non-tutti-sanno-che/f/festa-anniversario-dell’arma-dei-carabinieri

Oggi ricorre il 207 Anniversario di Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Causa misure anticovid, le cerimonie di deposizione corone di alloro, verranno effettuate in misura ridotta, ma sempre molto significative per onorare I Caduti che l’Arma ha avuto sia in tempo di guerra, ma anche per il tributo di sangue versato per assicurare l’ordine e la sicurezza fino ai nostri giorni. I Carabinieri sono presenti in modo capillare in tutte le nostre città con le sue Caserme/Stazioni sparse su tutto il territorio nazionale. L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia formula i migliori auguri per questa ricorrenza a tutti i Carabinieri in servizio e in quiescenza e in particolar modo all’Arma dei Carabinieri.