Rignano Garganico (FG), 04.11.2022
In questo giorno si festeggia un anniversario molto importante per  la Nazione causa la  Triplice Festa Commemorativa (Giornata delle Forze Armate, Giornata dell’Unità Nazionale ed Anniversario della Vittoria)

Il Presidente della Sezione Provinciale ANSI  ed Assoarma  Privinciale di Foggia Serg. Francesco Paolo Iudice, unitamente ad una delegazione di Soci delle Sezioni di Foggia, San Severo (FG) con il suo Presidente Serg.Magg. Marcello Virgilio e San Giovanni Rotondo (FG ) con il suo Presidente Luogotenente dei Carabinieri Michele Longo in doppia funzione di Presidente della Sezione ANSI e della Sezione Carabinieri di San Giovanni Rotondo ha partecipato all’inaugurazione del nuovo Monumento Ai Caduti della 2^ Guerra Mondiale della cittadina. La cerimonia è iniziata alle ore 12.00 con un corteo partito dal Comune con in testa il Sindaco Luigi Di Fiore seguito dalle Autorità civili e militari e dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma che ha sfilato per le vie cittadine fermandosi al nuovo Monumento sito in Piazza San Rocco per la sua inaugurazione. Monumento che ha sostituito il vecchio voluto dal Sindaco Luigi Draisci ed inaugurato nel 1970 dell’Onorevole Vincenzo Russo. Il Parroco della Chiesa Matrice dell’Assunta Don Santino Di Biase ha benedetto il Monumento e quindi si è svolta la cerimonia con i vari interventi. Dopo il Silenzio e  l’Inno Nazionale, il corteo si è spostato presso la Chiesa Madre per  salutare I Caduti della 1^ Guerra Mondiale, il cui Monumento è  posto su una lapide affissa sul muro esterno della stessa fin dal1920, quindi la Cerimonia è terminata. Il presidente dell’ANSI e di Assoarma Provinciale Serg.Francesco Paolo Iudice, ha inoltre, chiesto ufficialmente al Sindaco della Città di assegnare la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
Foto 1: Il Presidente della Sezione Provinciale ANSI di Foggia durante la benedizione del Monumento Ai Caduti da parte del Parroco della Chiesa Madre di Rignano Garganico (FG);


Foto 2:foto di gruppo partecipanti alla Cerimonia di Rignano Garganico (FG);

Foto 3: Foto di gruppo davanti al Monumento Ai Caduti della 2^ Guerra Mondiale;
Foto 4: Foto autorità davanti alla Lapide che ricorda i Caduti della 1^Guerra Mondiale della cittadina ripresa dall’alto.