Oggi si celebra il 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica. Referendum con la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia a cui parteciparono per la prima volta le donne. Dalle urne, la Vittoria alla Repubblica e il 18 giugno 1946, la Corte di cassazione, dopo 85 anni di regno, sancì la nascita della Repubblica italiana. I risultati del referendum vennero resi noti la sera del 10 giugno 1946 ma, la proclamazione venne rimandata al 18 giugno per via delle proteste, e per la minima differenza di voti. Per le celebrazioni fu scelta la data del 2 giugno. In tale data viene festeggiata la Repubblica con una manifestazione che vede, la deposizione di una corona di alloro e l’omaggio al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, delle massime Autorità ed una parata militare lungo via dei Fori Imperiali a Roma. La prima celebrazione avvenne il 2 giugno 1947, nel 1948 la prima parata militare in via dei Fori Imperiali. Nel 1949 il 2 giugno venne definitivamente dichiarata festa nazionale.

Il nostro Sodalizio, Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, ha visto la partecipazione nel corso degli anni alla manifestazione, in via dei Fori Imperiali, con il proprio Labaro Nazionale ed una rappresentanza della Presidenza Nazionale, con il Presidente Nazionale o un suo Delegato.

Oggi alle celebrazioni parteciperà a Roma il Presidente Nazionale Cav. Dott. Gaetano Ruocco. In rappresentanza della Presidenza Nazionale il Cav. Vincenzo Acciarino parteciperà alla cerimonia presso il Sacrario Militare Redipuglia.