L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Sezione di Bolzano ha partecipato con una rappresentanza, alla conferenza “Lo Statuto Albertino – La rinuncia alle prerogative del potere assoluto” insieme, a: Autorità civili, militari ed Associazioni d’Arma, su invito del Presidente Provinciale di Asso Arma.

Conferenza organizzata dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon Delegazione di Bolzano, nella giornata di venerdì 7 giugno 2024, c/o il Circolo Unificato dell’Esercito di Merano. La conferenza è stata tenuta dal Prof. Avv. Walter Rossi (Università di Milano) e dal Prof. Dott. Marco Pugliese (Università di Bolzano), sul tema: LO STATUTO ALBERTINO: LA RINUNCIA ALLE PREROGATIVE DEL POTERE ASSOLUTO.

Considerato spesso dalla storiografia come il coronamento di un processo riformista avviato da Carlo Alberto nell’ottobre del 1847, lo Statuto albertino fu emanato il 4 marzo 1848 e divenne, il 17 marzo 1861, con la proclamazione del Regno d’Italia, la Carta fondamentale dell’Italia unita.