Fondo sviluppo e coesione – definanziamento per mancato utilizzoSENTENZA 25 settembre 2024, n.175 (Data deposito in cancelleria 7 novembre 2024)Giudizio di legittimita’ costituzionale in via principale. Bilancio e contabilita’ pubblica – Finanza regionale – Riforma del ciclo di programmazione delle politiche di coesione per gli anni 2021-2027 – Esecuzione dell’Accordo per la coesione – Mancato rispetto del cronoprogramma di spesa annuale – Definanziamento, con nuova assegnazione degli importi definanziati, secondo criteri di premialita’ – Necessita’ che sia sentita l’amministrazione titolare dell’intervento definanziato – Omessa previsione – Violazione dell’autonomia regionale nell’esercizio della potesta’ di programmazione ed esecuzione dei progetti afferenti al FSC – Illegittimita’ costituzionale in parte qua. Bilancio e contabilita’ pubblica – Finanza regionale – Riforma del ciclo di programmazione delle politiche di coesione per gli anni 2021-2027 – Risorse del Fondo di sviluppo e coesione (FSC) assegnate e non ancora utilizzate – Previsione, tramite novella legislativa, della possibilita’ della loro riassegnazione per un intervento urgente di titolarita’ di altra amministrazione per far fronte a carenze di liquidita’ – Ricorso della Regione Campania – Lamentata violazione del principio di equilibrio di bilancio e di leale collaborazione – Inammissibilita’ della questione. Bilancio e contabilita’ pubblica – Finanza regionale – Riforma del ciclo di programmazione delle politiche di coesione per gli anni 2021-2027 – Accordo per la coesione – Previsione, tramite novella legislativa, che nell’Accordo sia dato atto dei risultati dei precedenti cicli di programmazione, interpetrata come necessita’ di verificare i precedenti cicli di programmazione, anziche’ lo stato di avanzamento dei lavori – Ricorso della Regione Campania – Lamentata irragionevolezza, violazione del principio del buon andamento e dell’imparzialita’ della pubblica amministrazione, del riparto delle competenze legislative in materia di coordinamento della finanza pubblica, delle esigenze di autonomia e decentramento della legislazione statale, dei principi di sussidiarieta’, differenziazione e adeguatezza nonche’ dell’autonomia finanziaria della Regione – Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. Bilancio e contabilita’ pubblica – Finanza regionale – Riforma del ciclo di programmazione delle politiche di coesione per gli anni 2021-2027 – Risorse del Fondo di sviluppo e coesione (FSC) assegnate e non ancora utilizzate – Previsione, tramite novella legislativa, della possibilita’ della loro riassegnazione – Condizione – Assegnazione per intervento di titolarita’ di altra amministrazione, la cui realizzazione presenti carattere di urgenza – Ricorso della Regione Campania – Lamentata violazione dei principi di eguaglianza, imparzialita’, buon andamento dell’amministrazione e di leale collaborazione – Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. Industria – Istituzione, a far data dal 1° gennaio 2024, della Zona economica speciale (ZES) unica per il Mezzogiorno – Disciplina della ZES – Ricorso della Regione Campania – Lamentata violazione dei principi di autonomia e decentramento, nonche’ dei principi di uguaglianza, sussidiarieta’, differenziazione, adeguatezza e leale collaborazione e della competenza regionale concorrente nella materie del governo del territorio, sostegno all’innovazione per i settori produttivi e porti e aeroporti civili – Inammissibilita’ delle questioni. – Decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, convertito, con modificazioni, nella legge 13 novembre 2023, n. 162, artt. 1, comma 1, nella parte in cui sostituisce l’art. 1, comma 178, lettere d) e i), della legge 30 dicembre 2020, n. 178, 2, comma 4, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 22. – Costituzione, artt. 3, 5, 81, 97, 117, terzo comma, 118, 119 e 120 Cost. (T-240175) (GU n. 46 del 13-11-2024) |