1995 – 2020 I 25 anni del 61° Stormo -Aeronautica Militare
Oggi, 1.12.2020, una ricorrenza importante per il 61° Stormo, scuola di volo internazionale dell’Aeronautica Militare.
Le più vive congratulazioni dall’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia al personale del 61° Stormo di Galatina (Le) dell’Aeronautica Militare per questo importante traguardo raggiunto.
Video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=bTQ_VIej_0w&feature=youtu.be
—————-
Il Centro provvede alla formazione per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare “Fighter Track” (linea velivoli fighters quali il Tornado, l’AMX, l’Eurofighter e l’F-35) e “RPA (Remotely Piloted AircraftTrack” (linea velivoli a pilotaggio remoto – Predator) e alla formazione pre-operativa del personale navigante; concorrere, con i propri assetti, all’attività operativa della F.A. secondo le modalità richieste.

La missione primaria dello Stormo è, in particolare, quella di provvedere all’addestramento al volo su aviogetti . L’attività formativa del 61° Stormo è indirizzata agli allievi piloti dell’Aeronautica Militare italiana, delle altre Forze Armate e dei Paesi alleati/partner (in tutte le fasi di volo secondo le richieste di ciascun Paese). Per espletare questi compiti la Scuola Volo di Galatina è articolata secondo una struttura ordinativa che prevede, oltre a tre Gruppi Volo, un Centro Addestramento Equipaggi, un Reparto Logistica, il Gruppo Efficienza Aeromobili, l’Infermeria di Corpo, il Gruppo Protezione delle Forze, un Servizio Amministrativo e gli organi di staff caratteristici di uno Stormo.

I tre Gruppi di Volo sono il 212°, 213° e 214°.