Prot. 280/REA Roma, lì 11 novembre 2021
Oggetto: 11 novembre – San Martino di Tours, patrono dei Sottufficiali. Ordine del Giorno speciale.
Carissimi Presidenti, carissime patronesse e soci,
oggi 11 novembre, festa di San Martino di Tours, patrono dei Sottufficiali, nel
porgere i miei saluti, dei Presidenti di Area e di tutti i componenti del Consiglio Direttivo
con preghiera di estenderli a tutti i vostri associati, intendo ricordare la figura di “San
Martino”, la sua generosità e umiltà, evocati nel suo celebre gesto che tagliò il proprio
mantello per condividerlo con un mendicante infreddolito e tale comportamento,
rappresenta il “modus operandi” dei Sottufficiali ed, in particolare, della nostra associazione sempre partecipe alle iniziative relative alle attività sociali e di assistenza, sia organizzate in proprio e sia dalle istituzioni, nei territori di pertinenza. Di quanto riportato, Vi ringrazio per l’attaccamento, la disponibilità, l’abnegazione che manifestate ogni giorno nelle vostre sezioni, è da ricordare che il 4 novembre scorso abbiamo festeggiato il Centenario del “Milite Ignoto” e i sodalizi locali oltre a partecipare alle varie cerimonie istituzionali sono stati anche i promotori, con le rispettive amministrazioni comunali, delle iniziative di conferimento della cittadinanza onoraria e di intitolazione di una piazza o via al “Milite Ignoto” e, con piena soddisfazione, anche questi obiettivi sono stati raggiunti. Inoltre, altra ricorrenza nella quale l’Associazione è stata parte attiva è stata la manifestazione annuale che si svolge annualmente nella prima decade di ottobre “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa dal Comitato 10 febbraio, che ha visto le sezioni nel territorio nazionale partecipare attivamente nell’organizzazione.
Oggi abbiamo in corso la campagna di sensibilizzazione sociale “Loro lo hanno
versato noi lo doniamo” e le Sezioni sul territorio sono molto attive in sinergia con i partner per la raccolta del sangue ad aiutare il Servizio Sanitario Nazionale a favore dei bisognosi. L’Associazione cresce e si colloca in una dimensione internazionale ed europeistica segno che i nostri valori sono condivisi anche dai sottufficiali stranieri nell’unità di intenti di rispetto per la pace e la sicurezza internazionale, attraverso la memoria non prevalga l’oblio per le atrocità delle guerre che affliggono ancora oggi diversi paesi con emergenze umanitarie che vedono coinvolti donne e bambini.
Ricordo che, l’Associazione che ho l’onore e l’onere di rappresentare nei consessi
istituzionali è in continua evoluzione ed è divenuta una realtà importante. Gli ottimi risultati ottenuti sono il frutto della sinergia esistente tra la presidenza nazionale e le realtà locali, le quali sono l’asse portante e operativo dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia e l’unità d’intenti esistente deve proseguire e arricchire al fine di conseguire risultati ancora più significativi.
Per concludere, nel ringraziarVi auguro Buon San Martino a tutti.
IL PRESIDENTE NAZIONALE
(Cav. Dott. Gaetano Ruocco)