LOGO E MOTTO DEL CENTENARIO A.M.


Il logo prescelto per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare intende onorare gli uomini e le donne che in questi cento anni hanno contribuito a scrivere la gloriosa storia della nostra Forza Armata.
Gli elementi che compongono il logo, essenziali e quasi minimali, racchiudono in maniera espressiva il concetto del centenario rappresentato dal numero 100 e dal riferimento alle due date fondamentali che intendiamo ricordare e celebrare: il 1923 e il 2023. I due zeri, in perfetto stile futurista, rappresentano le onde d’urto provocate da un velivolo che supera la velocità del suono.
A completare la simbologia, il semicerchio in basso a destra rappresenta, idealmente, il senso di continuità della storia dell’Aeronautica Militare. L’espediente grafico rappresentato dalla presenza dei due aeroplani, uno riconducibile all’epoca della costituzione della Forza Armata e l’altro contemporaneo, rappresenta il completamento di un ideale percorso storico che, come indica la direzione di volo, vede l’Aeronautica Militare, ieri come oggi, puntare sempre a nuovi e più alti orizzonti al servizio dell’Italia e della collettività.
Per conferire coerenza organica al messaggio, al logo è associato il motto (claim)
Cento anni dell’Aeronautica Militare
In volo verso il futuro
che esprime e completa, in forma narrativa chiara ed efficace, l’essenza e la propensione della Forza Armata, proiettata dinamicamente verso l’avvenire e le sfide che ci attendono.
Il logo e il motto vanno utilizzati sempre in forma congiunta (non separatamente).



 Logo in formato Encapsulated PostScript

daL sito ufficiale dell’Aeronautica Militare: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/CentenarioAM/Pagine/default.aspx